mercoledì 16 luglio 2014

Il 5% della popolazione italiana è analfabeta...

...e se ci pensi è tanto, su 100 persone 5 sono analfabete e non mi è mai capitato di incontrarne una, mai, fino ad oggi. E mi si è aperto un mondo.

Salgo in metropolitana e mi siedo in fianco ad una signora sui 70 anni credo. Mi chiede quanto mancava ad una stazione ed io sul subito non capisco, le dico: "guardi, vede, quello è lo schema della metropolitana, stiamo andando in quella direzione, manca un po', comunque, non si preoccupi, la legge di fronte alla porta". Scuote la testa e insiste a chiedermi il numero.

Formula meglio, mi chiede. "Ma da Cadorna, quante ad arrivare a Stazione Centrale?".

Allora capisco, capisco che non sa leggere, che devo essere precisa per non ritrovarmela sulla coscienza spersa in Gioia o in Caiazzo. Gliele conto e riconto, le spiego e lei mi ringrazia molto, scendo in Cadorna e poco prima di scendere le dico: "Ecco, ora dalla prossima stazione inizi a contare e alla quinta fermata scenda".

Ecco non mi era mai capitato di incontrare una persona analfabeta, ma ho capito che per superare la sua difficoltà ha imparato a scomporre il suo problema e renderlo a lei accessibile, con una semplicità straordinaria, affidandosi anche al buon cuore di chi incontra.

Nessun commento:

Posta un commento